ASPESI ha partecipato allo Urban Thinkers Campus di Roma, mettendo l’accento sul ruolo del real estate nello scenario della rigenerazione urbana.

“L’Italia non ha altra speranza che il territorio stesso: serve una riforma dell’impianto normativo urbanistico”, dice il presidente Federico Filippo Oriana.

L’incontro si è proposto di coinvolgere molte associazioni di categoria e operatori interessati alla rigenerazione urbana a scopo di confronto e condivisione di idee, conoscenze e soluzioni per lo sviluppo delle aree urbane che sia in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

Ha continuato Oriana: “I processi di rigenerazione oggi sono ritenuti prioritari, come elemento politico-socio-culturale di interesse dei cittadini. Non era così scontato che il mondo del real estate che Aspesi rappresenta si indirizzasse in questa direzione. Per il mestiere dell’operatore immobiliare il recupero del territorio è diventato essenziale, ma sia il Paese che gli operatori hanno bisogno di interventi che si realizzino e che funzionino. E questo non è possibile senza regole condivise di rigenerazione urbana.”

È una questione che chiama in causa una vera e propria rivoluzione culturale e politica e noi siamo assolutamente d’accordo.