Corso Oporto: il prestigio e l’orgoglio sabaudo dell”800.
Nel 1854 venne fondato, a pochi passi da piazza Carlo Felice e da piazza San Carlo, lo Stabilimento Balneo-Idroterapico La Provvidenza.

L’edificio si collocava quindi in una parte prestigiosa della città Sabauda, compresa tra corso Oporto (in seguito ridenominato corso Matteotti), via Venti Settembre, via San Quintino e via Volta. Lo stabilimento divenne ben presto un centro salute di classe, frequentato dalle migliori famiglie torinesi.

Terapie, radiografie, idromassaggi, strumentazioni tra le più moderne del tempo a disposizione di clienti di alto rango alla ricerca di cure e di benessere. Nel 1896, il palazzo venne ampliato e completamente rinnovato. I vasti locali vennero ventilati secondo gli ultimi dettami della scienza e riscaldati mercé gli apparecchi più consigliati dall’igiene, come vien praticato nei primari e più grandiosi Stabilimenti d’Europa.

Un centro di eccellenza, quindi, posto all’interno di una struttura architettonica snella ed elegante, in una zona splendida della città, a pochi metri dalla Stazione Porta Nuova e poco più distante da piazza Castello.

Corso Oporto allora era un viale ampio, perfetto per arrivare in passeggiata o con la carrozza di famiglia, pavimentato con elegante pavé, provvisto di “modernissimi” lampioni, comode panchine e piccoli ma preziosi negozi ed empori. Anche via Venti Settembre e via Volta erano larghe, eleganti e riccamente pavimentate.

Pur mantenendo le specificità architettoniche e la personalità di un tempo, l’edificio appare oggi logorato dai secoli passati. Per questo motivo verrà completamente ristrutturato e restaurato, mentre al suo interno gli appartamenti saranno creati ex-novo.

La zona è centralissima, perfettamente servita dai mezzi pubblici, dalla metropolitana e dalle ferrovie. Intorno abbondano locali, ristoranti, negozi, supermercati e attività commerciali di ogni genere.

A due passi via Roma, poco più in là piazza San Carlo, piazza Castello, piazza Carlo Alberto, il Museo Egizio, quelli del Cinema e del Risorgimento, il Teatro Alfieri e il Teatro Regio. Casa Oporto si trova nel cuore pulsante dell’economia, della movida, della cultura e del divertimento torinese.

La stessa elegante ed esclusiva struttura architettonica un tempo orgoglio ed immagine della Torino di prestigio diventa, oggi, protagonista di un progetto ambizioso e innovativo che darà vita ad una serie di appartamenti nuovi, moderni, eco-compatibili, contenuti nella dimensione ma forniti di ogni comfort e di tutte le tecnologie più moderne.

Un palazzo che racconta storie di innovazione e avanguardia, di lusso ed eleganza che risalgono a quasi due secoli fa, destinato a diventare, oggi, l’ideale contesto per nuovi appartamenti di qualità, basati sulla più moderna eco-building.

Un modo nuovo di pensare l’abitazione, una soluzione ideale per chi assapora il fascino del passato, ma desidera il massimo dell’eleganza, della tecnologia e della comodità. Strutture mansardate, duplex, appartamenti e suites, creati all’interno di un progetto globale che presta particolare attenzione ai particolari, che sceglie i migliori materiali, che cura gli spazi comuni per facilitare la convivenza e il rapporto tra inquilini e che ha individuato le migliori soluzioni compositive, abitative e di risparmio energetico, per offrire risultati senza uguali… inaspettati, inimitabili, imperdibili!

Nel pieno centro cittadino, un progetto innovativo, unico nel suo genere, per arricchire ed integrare una struttura ricca di storia con soluzioni compositive moderne, eleganti, di dimensioni contenute e dotate di tutti i comfort. Soluzioni di prestigio a prezzi competitivi, 7 appartamenti e 9 suites con metrature a partire da 40 mq, in gran parte personalizzabili secondo le proprie necessità e i propri gusti.

CONTATTACI ORA

Uno sguardo in più su Casa Oporto

Utilizza il modulo di seguito per richiedere maggiori informazioni su Casa Oporto.

Leave a Reply