Il patrimonio nobile immobiliare del Piemonte, ricchissimo di torri merlate e troppo poco conosciuto in Italia, ha stretto un’alleanza con la Film Commission di Torino per riportare alla luce le sue meraviglie.
Il 5 settembre è andato a Venezia, alla 77esima Mostra Internazionale del Cinema, per interfacciarsi con i più grandi registi del mondo del cinema e farli innamorare dei castelli piemontesi.

Questa estate è nata l’associazione Assocastelli Torino presieduta dal nostro direttore Dario Savarino con l’obiettivo di salvaguardare e rilanciare la ricchezza architettonica del territorio.

«L’accordo fatto con la Film Commission presieduta da Paolo Damilano va ben oltre le logiche del set – spiega Dario Savarino, presidente di Assocastelli Torino. – Perché ha l’obiettivo ultimo di sostenere il turismo e il territorio. Pensiamo solo al successo della serie Tv Elisa di Rivombrosa che ha rilanciato il castello di Agliè come meta turistica. Ecco, insieme con FiIm Commissione vogliamo far sì che i nostri castelli diventino location cinematografiche anche per esaltare le bellezze della nostra regione».

Che dire: siamo fiduciosi e sappiamo che tutta la bellezza piemontese vedrà lo splendore che merita!